fbpx

Danilo Blaiotta Trio: questa domenica a Latina

A caratterizzare la sesta serata del 52Jazz sarà l’originalità, la passione e l’enorme bagaglio culturale del Danilo Blaiotta Trio. L’amore per l’inatteso, la capacità di spaziare e coordinare diversi strumenti, l’inclinazione verso la musica del 900, ti faranno vivere emozioni uniche.

Non attendere: domenica 10 aprile alle ore 18.00, il Danilo Blaiotta Trio ti intratterrà con ‘’The White Nights Suite’’, presso la pizzeria Lavori in Corso.

Per Danilo Blaiotta la concezione del trio trae ispirazione prima di tutto da quello di Keith Jarrett e dalla musica del primo novecento francese, approfondita negli anni di studio con Aldo Ciccolini; questa passione ricorre spesso, in particolar modo proprio in alcuni suoi brani originali e scritti proprio per il trio. Nel 2017 Danilo crea questo gruppo con musicisti che hanno nella formazione classica un grande bagaglio culturale alle spalle. Jacopo Ferrazza al contrabbasso, con cui condivide gli studi di pianoforte classico e l’amore per un certo tipo di spazialità musicale legata alla composizione multistile, Valerio Vantaggio alla batteria, anch’egli rapito dalla musica pianistica del repertorio classico e in particolar modo quello bachiano. I brani che il trio propone sono quindi ascrivibili al jazz ma partono da un principio compositivo che abbraccia in genere la musica del novecento.

Danilo Blaiotta pianista e tastierista, musicista eclettico, compositore e arrangiatore originalissimo, con alle spalle un’intensa attività come pianista classico, coltiva fin da giovanissimo l’amore per la musica classica e per il jazz. Si laurea al Conservatorio di Cosenza. Vincitore di numerosi primi premi assoluti nazionali ed internazionali, ha suonato in importanti festival e club in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Lettonia, USA, Russia.

Nonostante la sua precoce carriera come concertista di musica classica, attualmente Blaiotta è conosciuto come uno dei giovani talenti del jazz italiano. Ha studiato con John Taylor, Kenny Werner, Larry Grenadier e Avishai Cohen (Siena Jazz) e vanta continue collaborazioni in progetti, tournée e incisioni discografiche con musicisti di fama internazionale.

Line Up:
Danilo Blaiotta – piano
Jacopo Ferrazza – contrabbasso
Valerio Vantaggio – batteria

Scegli come condividere questo articolo

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Telegram
Email
Skype
Print

Scelti per te

La rivoluzione parte da se stessi

Se non hai idea di dove stai andando, come puoi gestire il percorso (e il tempo) necessario per arrivarci? Se non hai chiare le priorità,

La rivoluzione parte da se stessi

Se non hai idea di dove stai andando, come puoi gestire il percorso (e il tempo) necessario per arrivarci? Se non hai chiare le priorità,

I più letti