La famosissima cantante Elisa ha deciso di dedicare il suo tour ‘’Back to the future live tour 2022’’ al Pianeta, rendendolo interamente ‘’sostenibile’’.
A partire dal 28 maggio 2022 all’Arena di Verona, i suoi concerti raggiungeranno poi tutte le regioni italiane.
Attiva nella sostenibilità e nella cura dell’ambiente fin da quando era bambina, Elisa ha scelto di organizzare eventi collaterali a tema ambientale durante la sua nuova tournée, prevedendo dibattiti, incontri e proiezioni di film.
Il suo impegno a tutela della natura è dimostrato in primis dalla riduzione da 7 ad un solo tir utilizzato per spostare le attrezzature e gli strumenti da una tappa all’altra.
Da tempo, poi, la cantante ha eliminato bottiglie e bicchieri di plastica per la crew, utilizza merchandising in cotone organico, dona quello che avanza ad enti ed associazioni, stampa i dischi su materiali riciclati, utilizza i pannelli solari, la macchina elettrica e così via. Ma il suo scopo ad oggi è quello di ridurre ancora di più l’impatto, ricorrendo il più possibile a risorse e materiali che si trovano in loco di data in data.
E nel frattempo arriva anche un importante riconoscimento per Elisa: è stata nominata Ally dalle Nazioni Unite, ossia alleata nella campagna SDG Action, che presenta importanti obiettivi legati allo sviluppo sostenibile.

Tra database e idee visionarie.
La prima esperienza post laurea: a piccoli passi nel mondo dell’editoria, del Marketing e della comunicazione.