fbpx

Tra sport e natura: ecco cosa fare in provincia di Latina

Voglia di primavera e, con il decadere delle restrizioni per il Covid, anche tanta voglia di trascorrere giornate all’aria aperta?

Sono davvero tante le opportunità di divertimento che offre la nostra provincia oltre alle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e architettoniche da poter vedere.

E allora se vuoi trascorrere una giornata di svago con amici e familiari ti diamo qualche utile consiglio.

Parco Avventura di Gianola

Anche definito il ‘’Parco Sospeso’’, il parco acrobatico realizzato nella natura della Riserva Naturale del Monte Scauri è formato da pedane sopraelevate, ponti in corda e strutture agganciate tra gli alberi per divertirsi a contatto con la natura.

Woodpark, Itri

Il Parco Avventura all’interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci permette di divertirsi grazie a percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi con diverse difficoltà e lunghezze, passando da un albero all’altro. Esso offre ben 12 percorsi aerei, sdraie e altalene, insieme con la possibilità di preparare una grigliata con gli amici o di passeggiare alla ricerca del picchio.

Flying in the sky, Rocca Massima

Flying in the sky è il volo dell’angelo più lungo del mondo che permette di saltare nel vuoto da 750 metri di altezza, raggiungendo i 150 chilometri orari appesi ad un cavo. A Rocca Massima potrai vivere un’esperienza unica che non dimenticherai mai. Ammirerai un fantastico panorama che spazia dalle coste laziali ai monti abruzzesi.

Trekking al Picco Circe

Per un’escursione che ti resterà impressa nel cuore, ti consigliamo di avviarti ad una passeggiata sul sentiero verso il Picco del Monte Circeo. Per quanto impegnativa, la camminata ti ricompenserà con una vista straordinaria sulla cima: potrai osservare le isole pontine e la spiaggia di Sabaudia, che ti lascerà senza fiato.

Birdwatching e immersioni a Ventotene e Santo Stefano

Per vivere un’avventura sospesi tra cielo e mare, la Riserva Naturale Statale delle Isole di Ventotene e Santo Stefano offre agli amanti del birdwatching e dello snorkelling avventure mozzafiato. Potrai nuotare tra le tartarughe marine e i pesci colorati, o cercare nel parco specie rare di uccelli, armato di binocolo al collo.

Passeggiata a cavallo lungo il Grande Anello dei Parchi del Lazio

Lungo l’Ippovia Grande Anello del Lazio potrai conoscere la regione da un altro punto di vista. Il percorso, lungo 700 chilometri, passa per borghi, paesi e campagne. In sella ad un cavallo potrai riscoprire la lentezza del viaggio e le meraviglie della tradizione.

Lezione di volo in idrovolante, Sabaudia

Se sogni di diventare pilota, o se hai voglia di volare guidando tu stesso l’aereo, questa è l’attività giusta per te. Supervisionato da un istruttore-pilota qualificato potrai pilotare l’aereo in piena autonomia tra i cieli e sulle acque pontine.

Passeggiata sul Monte Semprevisa

Partendo da Pian della Faggeta, potrai percorrere il sentiero che ti porta sulla cima del Semprevisa. Potrai osservare, durante il cammino, sia il versante romano che quello pontino di questa amata montagna.

Alla scoperta del Fiume Cavata, Cisterna di Latina

Forse non sai che in provincia di Latina esiste un fiume di acqua trasparente che si può bere dalle mani e che si snoda lungo argini selvaggi. Si chiama Fiume Cavata, e nasce sotto Sermoneta, nei pressi di Ninfa. Sotto la superficie si possono limpidamente osservare alghe verdissime, mentre all’altezza della sorgente si possono intravedere i resti di un antico porto romano. Il modo migliore per visitarlo è in canoa, in un percorso di circa 5 chilometri, pagaiando in mezzo alle sorgenti del Bosco di Monticchio.

Visita ai Giardini di Ninfa, Sermoneta

Per trascorrere una giornata dedicata alla natura e alla riscoperta della storia, il Giardino di Ninfa è l’ideale. Un giardino spettacolare, conosciuto in tutto il mondo, che ti farà sognare, accompagnato dalla visita all’interno dell’abbazia romantica-cistercense di Valvisciolo.

Parapendio, Norma

Il decollo di Norma si trova nel cuore del Parco Archeologico dell’Antica Norba. Il volo consente un vero e proprio viaggio nel tempo tra i Monti Lepini e i borghi medievali. Grazie al volo panoramico potrai vivere la sensazione di volare osservando il paesaggio dall’alto.

Escursioni a cavallo al Circeo

Nel Parco Nazionale del Circeo ci sono molti sentieri che si estendono da San Felice Circeo fino alle porte di Latina e altri che raggiungono, invece, la spiaggia di Torre Paola, il Lago di Fogliano e di Caprolace. Sentieri che possono essere percorsi a cavallo, grazie alle numerose ippovie nei dintorni.

Escursioni a cavallo

A Latina il Centro ippico La Pianura organizza trekking a cavallo nei dintorni di Cisterna, nella Pianura Pontina. L’Horse Jumping invece organizza passeggiate a cavallo in campagna e intorno al lago di Fogliano.

A Sabaudia il Sea Horse Club organizza passeggiate di gruppo o individuali alla Spiaggia di Torre Paola o nelle ippovie del Lago di Paola.

A Sermoneta il Casal dei Papi organizza trekking a cavallo con pernottamento in tenda.

A Sperlonga il centro ippico Cerreto Alto organizza passeggiate in montagna e sulla spiaggia.

A Terracina il Circolo Ippico Massimiliano offre brevi passeggiate a cavallo, mentre il Centro Equitazione Hermada organizza passeggiate sia a cavallo che con il pony.

Scegli come condividere questo articolo

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Telegram
Email
Skype
Print

Scelti per te

I più letti