fbpx

Tutti possono avere successo

Ognuno di noi, ponendo il giusto impegno e forza di volontà nei propri progetti può avere successo, e se solo questo fosse quello che ci insegnano, tutti avremmo la possibilità di condurre una vita ricca di soddisfazioni e significato. Cresciamo con la convinzione che il successo sia una condizione regalata dal destino a pochi fortunati e quindi lontano dalle nostre vite.

Il successo non ha lo stesso significato per tutti, e questa è la prima cosa sulla quale bisogna fare chiarezza.

Siamo quello che pensiamo, ed è quindi necessario impegnarsi in un cambio di mentalità personale: dobbiamo imparare ad assumerci le responsabilità della nostra vita in maniera completa, al 100%, abbandonando le scuse e le lamentele. Lo so che fa comodo nascondersi dietro le azioni altrui o gli eventi della vita, ma la responsabilità per gli errori e le vittorie del passato è solo nostra. O fai tuo quest’ultimo pensiero, o ti rimarrà difficile avanzare. L’unico modo per iniziare a prendere il controllo della nostra vita, è assumerci la responsabilità delle nostre sconfitte e dei nostri fallimenti. Questo pensiero ci aiuta a prendere le redini della nostra vita e cambiare quel che non va senza aspettare le scelte altrui o che accada l’evento giusto. Impostato il giusto mindset, è il momento di fare chiarezza: dove sono, dove voglio andare e perché. Per arrivare al successo il percorso deve essere chiaro, definito e misurabile, e senza una vera consapevolezza si rischia di perdersi e andare nella direzione sbagliata.

Ogni storia di successo ha inizio dalla decisione di mettersi in azione.

Dopo aver impostato un nuovo mindset che ci permetta di prenderci la responsabilità delle nostre scelte e esserci convinti a credere per davvero in noi stessi e nelle nostre idee, è il momento di passare all’azione. Rimandare non ci aiuterà: alcuni non sanno da dove iniziare perché un progetto che rivoluzioni la nostra vita è complesso, travolgente e difficile da approcciare; altri rallentano sino a fermarsi perché hanno paura del fallimento o del cambiamento. La verità è che passare all’azione è l’unico modo per innescare la reazione che ci porterà al successo. Inizia a fare tuo il concetto che anche la più piccola azione può dare il via al processo, quindi non avremo bisogno di una grande impresa: una serie di piccole azioni ripetute nel tempo può portare alla rivoluzione totale delle nostre vite, basti pensare all’impatto che una corsa di pochi minuti può avere sulla nostra forma fisica se ripetuta con costanza a intervalli.

Cerca ispirazione e metodo dalle persone che in qualche modo possono aiutarti: professionisti, o qualsiasi persona presente nella tua vita che pensi possa aiutarti a fare il salto.

La nostra vita dipende da quanto siamo disposti ad investire su noi stessi.

A pagamento o non, non esitare a cercare aiuto per avere metodo, la giusta energia e la motivazione che saprai generare diventando la persona giusta per quello che vuoi essere e diventare.

Scegli come condividere questo articolo

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Telegram
Email
Skype
Print

Scelti per te

La rivoluzione parte da se stessi

Se non hai idea di dove stai andando, come puoi gestire il percorso (e il tempo) necessario per arrivarci? Se non hai chiare le priorità,

La rivoluzione parte da se stessi

Se non hai idea di dove stai andando, come puoi gestire il percorso (e il tempo) necessario per arrivarci? Se non hai chiare le priorità,

I più letti